HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 370/2023

GIUDICE DI PACE - chiarimenti su modalità di pagamento del contributo unificato

Il Presidente

Prot. 370/2023 del 03/02/2023

                Care Colleghe, Cari Colleghi,

        Vi informo  che il Presidente del Tribunale Dott. Andrea Genna, anche a seguito delle nostre richieste di chiarimenti sulla possibilità di consentire per il solo mese di gennaio 2023 l'accettazione dei tagliandi cartacei dimostrativi del pagamento del contributo unificato per le cause civili iscritte presso l'Ufficio del Giudice di Pace, ha formulato il seguente quesito al Ministero della Giustizia:

"Ferma restando l’operatività dal 1 /01/2023 dei pagamenti telematici del contributo unificato presso gli uffici del Giudice di Pace, si chiede se sia possibile, per il solo mese corrente, procedere all'accettazione dei tagliandi cartacei dimostrativi del pagamento del contributo unificato per le cause civili iscritte. Tale misura, ad avviso di chi scrive, sarebbe opportuna, tenuto conto della complessità della normativa che si è succeduta in breve tempo anche con disposizioni divergenti e di difficile lettura, correlate alla disciplina transitoria di introduzione della riforma Cartabia (cfr. art. 13 comma 1 lett. E) n. 2 e art. 35 d.l.vo 149/2022 come modificato dall’art. 1 comma 380 1. 197/2022).
Ciò consentirebbe di evitare le lungaggini correlate all’attivazione delle non poche procedure di recupero del contributo unificato che i difensori, anche a causa dell’ardua comprensione degli interventi normativi de quibus, hanno effettuato in difformità al regime in questione, a fronte di pagamenti comunque versati per importi corrispondenti alle previsioni di legge".

Il Ministero, con nota in data 01/02/2023, ha riscontrato la superiore richiesta  precisando che "considerando la norma da Lei stesso richiamata (art.192 TUSG, così come modificato dall'art. 13 d. lgs n. 149/2022) ed a fronte di un così chiaro dettato normativo, questa Direzione generale non può autorizzare, in via Interpretativa ma sostanzialmente derogatoria, l'accettazione del pagamento del contributo unificato presso gli uffici del Giudice di pace mediante contrassegni (marche da bollo) rilasciati dalle rivendite autorizzate. D'altro canto non si può trascurare che la norma di che trattasi sia stata pubblicata sulla G uff del 17 ottobre 2022, si da potersi esigere, dai difensori diretti interessati, di predisporre tutte le condizioni per la sua corretta applicazione".

Alla luce di quanto sopra precisato, dal 01 gennaio 2023, i contributi unificati acquistati presso le rivendite autorizzate non sono più utilizzabili per l'iscrizione a ruolo dei procedimenti civili avanti all'Ufficio del Giudice di Pace, essendo consentito  il solo pagamento con modalità telematiche.

Le eventuali richieste di rimborso dei contributi versati e non utilizzabili, potranno essere presentate all'Agenzia delle Entrate, allegando la certificazione del credito rilasciata dalla competente Cancelleria.

 Cordiali Saluti

          Il Presidente

      Salvatore Longo