HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 3785/2022

                        Cari Colleghe, Cari Colleghi,

      in  data  15.12.2022  è stato   sottoscritto il Protocollo per l’attuazione  di buone  prassi  per la   tutela  dei soggetti  fragili  nei  processi   civili  e  penali dal Tribunale di Trapani,  dal Tribunale di Marsala,  dalla Procura della  Repubblica di  Trapani,  dalla Procura della Repubblica di Marsala, dal Tribunale per i Minorenni di Palermo, dalla Procura  della  Repubblica  presso il  Tribunale per i  Minorenni  di Palermo, dal COA  di Trapani,  dal COA  di Marsala ,  dalla  Camera Penale di Trapani, dalla Camera Civile di Trapani, dalla Diocesi di  Trapani, dall’ASP di Trapani , dal Comune di Trapani, dal Provveditorato  agli  Studi di Trapani, dall’Ordine dei Medici di Trapani, dall’Ordine  degli Psicologi  della  Regione Sicilia.

   Il Protocollo, che  Vi trasmetto, individua procedure e metodologie per la raccolta delle   dichiarazioni  rese da minori, o da soggetti  cc. dd.  deboli/fragili, vittime di abusi e maltrattamenti, finalizzate ad evitare la cosiddetta vittimizzazione secondaria del dichiarante minore/fragile,  garantendo al contempo, il pieno rispetto del diritto di difesa (art.  24 Cost.) e del diritto a un giusto processo  (art. 111).

Cordiali Saluti    

   La Presidente

  Avv. Maria Orlando      

 Il Consigliere  Referente

   Avv.   Domenico Amoroso

 

Protocollo per l’attuazione  di buone  prassi  per la   tutela  dei soggetti  fragili  nei  processi   civili  e  penali