HomeCircolari agli iscrittiCOMUNICATO DEL PRESIDENTE - 06/12/2022

Prot. 3576/2022 del 06/12/2022

A tutti gli Iscritti

Signori Avvocati,

stamane rassegnerò le dimissioni da Presidente del COA per sopravvenuta incompatibilità con la mia elezione alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense.

Grazie per tutto quello che mi avete dato in affetto, fiducia, stima.

Il COA unito, con la proficua collaborazione del Comitato Pari Opportunità, di Camera Penale, Camera Civile, di tutte le altre Associazioni e grazie agli insostituibili Giancarlo e Manuela, ha lavorato instancabilmente ed ininterrottamente.

Nonostante il poco tempo e l’assai difficile momento vissuto dal Paese e da Noi, abbiamo raggiunto tanti e positivi risultati: franco e leale confronto con la Magistratura, Avvocatura unita, rimodernamento dei locali di accoglienza degli uffici COA, numerosi convegni ed eventi formativi, vaccinazioni nel palazzo di Giustizia, rilancio della Scuola Forense, convenzione e collaborazione con il Polo Universitario di Trapani per coniugare sapere giuridico e diritto vivente, collaborazione attiva con gli Ordini del distretto, velocizzazione presso la Corte di Appello di Palermo per il pagamento delle fatture Patrocinio a Spese dello Stato, la voce del COA in tutte le sedi istituzionali, borsa di studio in memoria dell’Avv. Salvatore Bologna, la giornata dell’Avvocatura con le Toghe D’Oro, istituzione del Comitato pro “Cittadella Giudiziaria” con concreti e positivi incontri con il Ministero a cui è stata già depositata la richiesta e la relazione tecnica, sottoscrizione vari protocolli d’intesa, rimodulazione degli accordi per la presentazione senza costi delle istanze per il Patrocinio a Spese dello Stato in materia civile e tanto altro ancora.

Vi ringrazio per la fiducia accordata, contribuendo ad eleggermi alla Cassa Nazionale, ove sarò e resterò al servizio dell’Avvocatura tutta e del Distretto in particolare.

Tutti assieme, co-protagonisti del “Pianeta Giustizia”, abbiamo contribuito a tenere con dignità vivo ed alto l’”Orgoglio dell’Appartenenza”; di questo sono certo.

Ci siamo sforzati di dare più spazio al fare che al parlare.

Nell’esprimerVi la mia gratitudine ed il mio affetto, auguro ed auspico, per il rinnovo del COA, una campagna elettorale improntata e finalizzata a tutelare, privilegiare e garantire il presente ed il futuro dell’Avvocato.

Grazie per tutto.

Buon fine di anno e buon 2023.

Viva, sempre, l’Avvocatura!!!

Trapani, 06 dicembre 2022.

Vito Galluffo

NOTA 3576/2022 LETTERA DEL PRESIDENTE 06.12.2022