HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 1157/2022

Il Presidente                                                            

   A tutti gli Iscritti 

 LORO SEDI

Signori Avvocati,

stamane presso il Polo Universitario di Trapani si sono riuniti il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani, Avv. Vito Galluffo, il Preside del Polo Universitario di Trapani – Palermo, Professor Giorgio Scichilone ed il Presidente del Consorzio Universitario di Trapani, Professor Francesco Torre ed hanno sottoscritto un “protocollo di intesa - convenzione quadro” per promuovere e favorire l'integrazione e la cooperazione tra i “saperi scientifici e professionali”.

In questo tragico momento vissuto dal nostro Paese e per la crisi pandemica e per i non condivisibili rigurgiti guerrafondai e per colpa di una politica incapace di dare speranze e risposte al presente ed al futuro dei giovani, è tempo che la cultura e le professioni sinergicamente si sommino per offrire ad essi soluzioni.

La Società e i nostri Giovani hanno bisogno di una ragione e di una scossa culturale e formativa per farli uscire dalla disillusione, dallo sconforto e dal disinteresse in cui sono stati relegati.

L'Avvocatura, con la sua tradizione, con i suoi valori, per il suo insostituibile ruolo sociale e professionale svolto anche nelle aule di giustizia a tutela e garanzia del rispetto delle regole di Diritto e dei Principi Costituzionali, assieme al Polo Universitario, quale primaria fucina dispensatrice di saperi, possono concretamente contribuire alla crescita dei giovani culturalmente e professionalmente, favorendone l'inserimento nel mondo del lavoro senza bisogno di portare altrove, lontano dalla terra natia, le loro intelligenze per acquisire esperienze professionali.

Si lavorerà in sinergia per creare attività seminariali, osservatori sul territorio, laboratori di approfondimento e Cliniche legali.

Gli studenti già durante il percorso formativo universitario debbono avere la possibilità non solo di apprendere il “sapere giuridico” ma anche di entrare in contatto col “diritto vivente”.

Cioè: coniugare apprendimento universitario e attività professionale, attraverso l'esperienza diretta, con la trattazione di casi reali, e partecipando alle attività defensionali con avvocati e professori.

Così si avranno delle Eccellenze, di cui la nostra terra è ricca.

Un grazie va al Consigliere Avv. Giuseppe Marabete per la preziosa assistenza.

Viva l’Avvocatura !!!

Trapani, li 29 marzo 2022

                                                                 Il Presidente

                                                                 Vito Galluffo

 

Protocollo di intesa COA Polo Universitario e Consorzio Universitario di Trapani