HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 743/2022

Elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi (d.l. n. 118/2021)

              Care Colleghe, Cari Colleghi,

        Vi comunico che il D.L. 24 agosto 2021, n. 118, conv. con mod. dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147, prevede l'istituzione presso le Camere di Commercio di ciascun capoluogo di Regione dell'elenco degli esperti indipendenti ai sensi dell’art. 3 del D.L. n. 118/2021, convertito in L. n. 147/2021.

Possono essere inseriti nell'Elenco, tra gli altri, gli iscritti da almeno cinque anni all'Albo degli Avvocati che:

a) documentino di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa;

 

b) siano in possesso della specifica formazione di cui all'art. 3, c. 4, del d.l. n. 118/2021 e al d. dir. del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

L'istanza deve essere presentata all'Ordine professionale di appartenenza, che procederà a selezionare le domande sulla base delle allegate linee guida, emanate a  seguito della  recente interlocuzione del CNF con l'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.

La domanda di iscrizione nell'elenco dovrà essere inviata esclusivamente all'indirizzo pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , utilizzando l'allegato modello completo in ogni sua parte e corredato dalla documentazione richiesta.

Cordiali saluti

Il Consigliere Referente 

     Avv. Michele Guitta

Linee di indirizzo del Ministero della giustizia agli Ordini professionali

modello domanda iscrizione elenco esperti indipendenti - formato word

REGOLAMENTO PER LA TENUTA DELL’ELENCO ESPERTI COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI (D.L. n. 118/2021)