HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI PROT. 3187/2018

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Gentili Colleghe, Gentili Colleghi,

è con una certa soddisfazione che, a nome personale ma soprattutto a nome dell'intero Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani, Vi comunichiamo che la Presidenza della Corte di Appello di Palermo ci ha informato di avere già inoltrato la richiesta al Ministero della Giustizia finalizzata al decentramento sul Tribunale di Trapani della procedura di liquidazione delle spese in favore dei difensori delle parti non abbienti e di quelli di ufficio, con ciò prendendo definitivamente atto del carico eccessivo che grava sulle cancellerie della Corte e facendo, implicitamente, proprie le nostre ragioni che sono state sempre improntate alla risoluzione del problema e non ad una protesta fine a se stessa.

Il sacrificio cui abbiamo sottoposto noi e, soprattutto, i nostri clienti mediante la proclamazione di due sessioni di astensione dalle udienze, ha, quindi, sortito un ulteriore importante risultato che, ci auguriamo, possa consentire una graduale risoluzione del problema che ha ormai assunto dimensioni inaccettabili, mettendo in difficoltà molti colleghi che non hanno potuto ottenere in tempi dignitosi i compensi per  le attività professionali prestate.

Sarà nostra cura seguire l'iter presso la Direzione generale del Ministero della Giustizia, affinché si possa giungere in tempi solleciti, e quindi sin dal prossimo anno, all'approvazione della richiesta di decentramento mediante attribuzione della delega di pagamento ad apposito funzionario presso il Tribunale di Trapani.

All'esito di ciò, ovviamente, provvederemo a tenere informati tutti Voi.

Con viva cordialità.

Il Presidente del Consiglio dell'Ordine Avv. Umberto Coppola