HomeCircolari agli iscrittiAvviso agli iscritti

A nome personale, del Consiglio dell'Ordine e di tutti gli Avvocati e Praticanti Avvocati del foro di Trapani, partecipo con sincero dolore e grande rimpianto al grave lutto che ha colpito i nostri Giancarlo, Manuela, Lucia e tutta la famiglia Guarnotta per la scomparsa del carissimo Lino Guarnotta.

Lo "zio Lino" non è stato solamente il il genitore di Giancarlo ma è stato, lo dico a beneficio dei Colleghi più giovani, "il papà" di tante generazioni di avvocati, essendo stato il dirigente amministrativo del Consiglio dell'Ordine sin dal 1955.

Ha iniziato la sua attività nei locali del vecchio Tribunale di via Roma e la ha conclusa nel 1998 presso l'attuale Palazzo di Giustizia sotto la guida dell'Avvocato Alberto Sinatra.

Un vero e proprio gentiluomo, sempre disponibile e preparato, coniugava il giusto rigore nell'esercizio delle sue funzioni ad un'innata bonomia e ad una vivace e spontanea simpatia, doti che ha evidentemente tramandato in blocco a Giancarlo che, unitamente a Manuela, costituiscono l'asse portante di tutte le attività che il COA riesce a sviluppare.

Lino Guarnotta è stato una persona dotata di grande bontà e spirito di servizio, doti delle quali molti di noi serbano, e serberanno, un indelebile ricordo nonostante molto tempo sia trascorso dalla data dal suo pensionamento.

Conservo dentro di me memoria delle parole di benvenuto quando iniziai il tirocinio forense, quelle di congratulazioni quando sono stato chiamato a guidare il Consiglio e, da ultimo, il saluto che mi ha rivolto pochissimi giorni orsono tramite un'amica con cui aveva avuto modo di interloquire la scorsa settimana, chissà forse intuendo che la sua esperienza terrena fosse ormai prossima a terminare, quasi a volersi congedare dall'avvocatura trapanese che è stata sempre la sua seconda famiglia.

Nel rinnovare l'abbraccio di tutti noi alla famiglia Guarnotta tutta, Vi informo che il rito funebre sarà celebrato domani mattina alle ore 10,00 presso la chiesa della Madonna di Fatima.IMG 20240327 WA0004